phpMyAdmin: creare un nuovo utente e un nuovo database
Premesso che abbiamo installato sul nostro server tutto il necessario,come descritto nel post Server: Installare Apache, MySQL e PHP, apriamo un browser e digitiamo:
http://nostro.indirizzo.ip.server/phpmyadmin
e facciamo il login con le credenziali scelte in fase di installazione.
In questo post, andiamo a creare un utente chiamato joomla che sarà associato all’omonimo database, che utilizzeremo in seguito per l’installazione del CMS Joomla 2.5.
Spostiamoci sulla scheda Privilegi e vi clicchiamo.
Poi clicchiamo su Aggiungi un nuovo utente
Ora andiamo a riempire i campi come l’immagine che segue e selezioniamo Crea un database con lo stesso nome e concedi tutti i privilegi
Restando sempre sulla stessa finestra, selezioniamo accanto a Privilegi globali, Seleziona tutti, così da ottenere tutte le voci selezionate, ed infine clicchiamo su Esegui, pulsante situato in fondo alla pagina sulla destra.
Se tutto è andato a buon fine, noteremo che nella parte centrale ci sarà la query appena creata e sulla colonna di sinistra, dove si trovano tutti i database presenti sul server, si aggiungerà quello appena creato, ovvero joomla.
A questo punto, tutto è pronto per una nuova installazione del CMS!
NOTA: La procedura appena descritta potrà essere utilizzata per creare qualsiasi tipo di database, al fine di utilizzarlo per ogni CMS che lo richiede.
Pubblicato il 24 aprile 2012, in CMS, Computer Science, Database, Ubuntu con tag apache mysql, creare database mysql, creare utente, Database, drupal, Joomla, Moodle, MySQL, nuovo utente, PHP, PhpMyAdmin, query, server, SQL, wordpress. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.
Pingback: Ubuntu Server: Installare Joomla 2.5.4 ita stable « Alfredo Parisi
Pingback: Ubuntu Server: Installare WordPress « Alfredo Parisi
Pingback: ownCloud 2012 su Ubuntu Server 10.04 LTS « Alfredo Parisi